Perché la protezione dei dati?

La nuova legge svizzera sulla protezione dei dati conferisce alle persone maggiori diritti in merito ai loro dati. Allo stesso tempo, questi diritti comportano anche nuovi obblighi per le aziende in Svizzera. Per conformarsi a questo quadro giuridico e guadagnare la fiducia dei vostri clienti, è necessario adottare delle misure. Per saperne di più sul perché la protezione dei dati è importante per le aziende svizzere.

Perché la protezione dei dati è importante per le aziende svizzere

Perché la protezione dei dati è importante per le aziende svizzere

La nuova legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) riguarda fondamentalmente tutte le aziende che trattano dati personali, indipendentemente dalle loro dimensioni o dal loro settore. Praticamente ogni azienda svizzera entra in contatto con dati personali. Questi sono i motivi principali per cui la protezione dei dati è importante per le aziende svizzere. Di seguito sono riportate alcune situazioni esemplari che illustrano questo aspetto:

Dati personali

Le aziende devono assicurarsi di proteggere i dati personali del proprio personale, come quelli assicurativi e salariali, in conformità alle nuove disposizioni della DPA.

Dati del cliente

Siete in possesso di dati personali dei clienti semplicemente elencando i nomi e gli indirizzi delle vostre persone di contatto. I vostri clienti hanno interesse a che voi adottiate misure ragionevoli per proteggere tali dati.

Newsletter

Inviate newsletter ai vostri clienti? Anche in questo caso dovete rispettare le leggi sulla protezione dei dati e ottenere il consenso dei vostri destinatari.

Visitatori del sito web

Se gestite un sito web e monitorate l'attività dei visitatori a fini di marketing, dovete assicurarvi di ottenere il consenso degli interessati.


Possibili conseguenze di misure di protezione dei dati inadeguate

Conseguenze legali

La mancata osservanza delle norme sulla protezione dei dati può avere conseguenze legali, tra cui multe e azioni legali.

Perdite finanziarie

Le fughe di dati possono comportare perdite finanziarie per l'azienda, compresi i costi per le indagini, le spese legali e il recupero.

Danno alla reputazione

Una violazione dei dati può danneggiare la reputazione di un'azienda e portare a una copertura negativa, con conseguenze finanziarie.

Perdita di fiducia dei clienti

Se i dati personali non vengono gestiti in modo conforme alla protezione dei dati, ciò può portare a una perdita di fiducia da parte dei clienti.

Furto d'identità e frode

Una scarsa protezione dei dati può consentire a terzi di accedere ai dati personali. Tra l'altro, ciò può portare al furto di identità con gravi conseguenze per gli interessati.

Limitazione delle opportunità commerciali

Le aziende ritenute non conformi alla protezione dei dati possono avere difficoltà a ottenere ordini e a concludere contratti.

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